Start website main content

  • Istituto TeCIP

Il team di ricerca di Antonella Bogoni al 75° anniversario dalla fondazione della 46a brigata aerea

Publication date: 25.06.2015
Image for copia_di_20150625_094800.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

All’aeroporto di Pisa si festeggia il 75° anniversario dalla fondazione della 46a brigata aerea di trasferimento. Oltre alla cerimonia alla presenza delle autorità, al flight display e ad una mostra statica di veicoli sono stati allestiti anche alcuni stand per sottolineare le attività svolte per il miglioramento continuo dei servizi.

L'Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant'Anna, ed il Laboratorio LNRF del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) sono stati invitati dalla brigata a presentare in questo spazio, a testimonianza dell'innovazione perseguita riguardo l'apparecchiatura più importante di un aeroporto: il radar, i risultati della ricerca coordinata da Antonella Bogoni, Professore associato della Scuola dal prossimo primo luglio, che ha portato alla realizzazione del radar fotonico.

La collaborazione con la 46a brigata, che ha permesso la sperimentazione del radar fotonico in scenari aerei, continuerà anche nei prossimi mesi; le attività prevedono infatti di testare anche in aeroporto il nuovo recente prototipo di radar fotonico multi banda.

Nella foto il team di ricerca durante l’esposizione all’aeroporto.